SCOPRI COME MISURARTI LA VITA E FIANCHI

[av_hr class=’invisible’ icon_select=’yes’ icon=’ue808′ font=’entypo-fontello’ position=’center’ shadow=’no-shadow’ height=’-30′ custom_border=’av-border-thin’ custom_width=’50px’ custom_margin_top=’30px’ custom_margin_bottom=’30px’ custom_border_color=” custom_icon_color=” id=” custom_class=” av_uid=’av-k9emjocd’ admin_preview_bg=”]

[av_textblock size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” font_color=” color=” id=” custom_class=” av_uid=’av-k9clabtf’ admin_preview_bg=”]

COME MISURARE LE CIRCONFERENZE DI VITA E FIANCHI

La circonferenza della vita e quella dei fianchi sono alcune tra le misurazioni più significative per un nutrizionista poiché permettono di studiare molto bene la struttura fisica del paziente e la distribuzione del suo tessuto adiposo.

Vediamo come misurarle nel modo corretto e come interpretare  i dati rilevati.

CIRCONFERENZA VITA

La circonferenza della vita (o waist circumference) è un indicatore della quantità di tessuto adiposo a livello addominale. La sua importanza deriva dal fatto che è molto ben correlata al rischio di sviluppare alcune malattie.

Questo perché il tessuto adiposo localizzato a livello viscerale non è un semplice tessuto di accumulo (come il tessuto adiposo a livello dei fianchi, ad esempio)! Esso infatti agisce come un vero e proprio organo endocrino, in grado di modificare molte funzioni dell’organismo in senso negativo.

Come misurarla?

Porsi in posizione eretta, piedi uniti e braccia pendenti ai lati del corpo. Scoprire e rilassare l’addome,  respirare normalmente, quindi posizionare il metro nel punto più stretto della vita misurare la circonferenza. Fare riferimento all’immagine qui a fianco.

Per una corretta misurazione sarebbe sempre bene farsi seguire da un professionista! Infatti posizionare il metro anche di pochi centimetri al di sopra o al di sotto del punto corretto può comportare variazioni importanti della circonferenza, rendendo la misurazione non attendibile.

Se si vuole tentare la misurazione a livello domestico, è bene farsi aiutare da un secondo soggetto  che, ponendosi frontalmente a voi, può individuare con maggiore precisione il punto più stretto della vita e che dovrebbe controllare il corretto posizionamento del metro sul lato a voi non visibile.

La misurazione della circonferenza vita può risultare difficoltosa su soggetti obesi, nei quali è complesso individuare il corretto punto di posizionamento del metro. In questi casi può essere di aiuto posizionare il metro a livello della circonferenza minima tra la cresta iliaca e l’ultima costa.

I valori corretti?

Valori della circonferenza vita superiori a 102 cm nei maschi e superiori a 88 cm nelle femmine sono fortemente associati a seri rischi per la salute, quali diabete tipo 2, sindrome metabolica e tutte le complicanze dell’obesità. È bene considerare come campanelli di allarme anche valori di circonferenza vita superiori a 94 cm nel maschio e superiori a 80 cm nelle femmine, anche essi associati ad un aumento del rischio di malattie cronico degenerative.

CIRCONFERENZA FIANCHI

La circonferenza dei fianchi (o hip circumference) è un indicatore strutturale della sezione dei fianchi, molto utile per comprendere la distribuzione del tessuto adiposo del paziente.

Può essere utilizzata in abbinamento alla circonferenza vita per calcolare il rapporto vita/fianchi.

Come misurarla?

Porsi in posizione eretta, piedi uniti e braccia pendenti ai lati del corpo. Posizionare il metro a livello della massima circonferenza dei glutei. È bene effettuare questa misurazione indossando soltanto la biancheria intima. Fare riferimento all’immagine qui a fianco.

Anche in questo caso per una misurazione corretta sarebbe preferibile rivolgersi ad un professionista, ma si può effettuare la misurazione anche a livello domestico. E’ preferibile farsi aiutare da un secondo soggetto  per identificare con maggiore precisione il punto esatto dove posizione il metro e per controllare il suo giusto posizionamento sul lato a voi non visibile.

I valori corretti ?

La circonferenza dei fianchi permette di distinguere la distribuzione del tessuto adiposo localizzata a livello dell’addome (struttura androide) da quella localizzata a livello dei fianchi (struttura ginoide).

Si può inoltre utilizzare la circonferenza dei fianchi assieme alla circonferenza vita per calcolare il rapporto vita fianchi (o waist hip ratio ). Semplicemente dividete il valore della vostra circonferenza vita in centimetri per il valore della vostra circonferenza fianchi in centimetri. Se il risultato è superiore a 0,9 per l’uomo o superiore a 0,85 per la donna, esiste un aumento del rischio di complicanze metaboliche.
[/av_textblock]

[av_one_full first min_height=” vertical_alignment=” space=” row_boxshadow=” row_boxshadow_color=” row_boxshadow_width=’10’ custom_margin=” margin=’0px’ mobile_breaking=” border=” border_color=” radius=’0px’ padding=’0px’ column_boxshadow=” column_boxshadow_color=” column_boxshadow_width=’10’ background=’bg_color’ background_color=” background_gradient_color1=” background_gradient_color2=” background_gradient_direction=’vertical’ src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ highlight=” highlight_size=” animation=” link=” linktarget=” link_hover=” title_attr=” alt_attr=” mobile_display=” id=” custom_class=” aria_label=” av_uid=’av-9p788g’]
[av_contact title=’RICHIEDI UN APPUNTAMENTO’ button=’Inviare’ on_send=” sent=’Il tuo messaggio è stato inviato!’ link=’manually,http://’ captcha=” captcha_theme=’light’ captcha_size=’normal’ captcha_score=’0.5′ email=’roberto@bestudio.eu, info@marcomynutrition.it’ from_email=” subject=” autoresponder_email=” autoresponder_reply_to=” autorespond=” hide_labels=’aviaTBhide_labels’ form_align=’centered’ color=” heading_tag=” heading_class=” alb_description=” id=” custom_class=” aria_label=” av_uid=’av-k930xr9w’ admin_preview_bg=”]
[av_contact_field label=’Nome’ type=’text’ options=” check=’is_empty’ width=’element_third’ av_uid=’av-7vi9cg’ multi_select=” av_contact_preselect=”][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’E-Mail’ type=’text’ options=” check=’is_email’ width=’element_third’ av_uid=’av-56ge0w’ multi_select=” av_contact_preselect=”][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’Telefono’ type=’text’ options=” check=” width=’element_third’ av_uid=’av-4a7c6o’ multi_select=” av_contact_preselect=”][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’Messaggio’ type=’textarea’ check=’is_empty’ options=” multi_select=” av_contact_preselect=” width=” av_uid=’av-2fud3k’][/av_contact_field]
[/av_contact]
[/av_one_full]