SCARICA IL TUO DIARIO ALIMENTARE

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Diario alimentare

Il diario alimentare è un utilissimo strumento per monitorare la propria alimentazione. La sua utilità è duplice e vale sia per il paziente che per il nutrizionista.

Aiuta il paziente a rendersi conto di ciò che mangia durante la giornata, ad essere più preciso nel seguire il piano alimentare e nel mantenersi attivo a livello motorio.

Aiuta il professionista a monitorare con grande precisione il percorso dietetico del paziente, individuando gli eventuali errori e mantenendo sotto controllo alcuni parametri di interesse nutrizionale.

In questa sezione ti fornirò un diario alimentare e ti insegnerò a compilarlo.

Come si compila?

Prima di tutto scarica e stampa alcune copie del file PDF che trovi qui a fianco.

Ogni pagina andrà a coprire tre giorni. Scrivi  in alto la settimana nella quale ti trovi (cerchio rosso nell’immagine) e scrivi negli apposti riquadri lo specifico giorno della settimana (cerchi blu nell’immagine). Puoi anche indicare il peso che hai raggiunto ed eventuali note personali o domande da pormi.

A questo punto molto semplicemente scrivi tutto quello che mangi durante la giornata negli appositi spazi, suddividendo gli alimenti tra COLAZIONE, SPUNTINO, PRANZO, MERENDA e CENA. Ricorda di indicare anche le bevande: vino, birra, succo di frutta, ecc.

Il consumo di acqua invece non deve essere indicato in questa sezione. Quando possibile riporta anche la grammatura degli alimenti consumati. A titolo di esempio, vedere l’immagine qui a lato.

Nella sezione “ATTIVITA’ FISICA” riporta il movimento che hai svolto durante quella giornata, ad esempio “passeggiata di 30 minuti”. La compilazione di questa sezione è molto importante.
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E la sezione “note”?

In questa sezione è possibile annotare molti aspetti legati all’alimentazione , volendo fare alcuni esempi: idratazione (quanta acqua hai bevuto durante la giornata), appetito, alimenti mangiati fuori pasto, eventuali aspetti legati all’umore e al rapporto con gli alimenti, regolarità intestinale (ottimo aiuto per monitorare l’andamento in caso di stipsi) o ancora eventuali sintomi avvertiti durante la giornata (questo è di grande aiuto nello studio delle reazioni avverse agli alimenti).

Compilare il diario in tutte le sue parti è troppo impegnativo?

Naturalmente sarebbe sempre meglio compilare il diario in modo completo, ma se questo dovesse risultare troppo impegnativo è possibile compilarlo in modo parziale.

Ad esempio un paziente che non è abituato a fare colazione potrebbe compilare solo la sezione relativa a questo pasto, per abituarsi a farlo.

O ancora un paziente sedentario potrebbe compilare solo la parte dedicata all’attività fisica.

Il diario alimentare è obbligatorio per un percorso nutrizionale ?

Assolutamente no, in alcuni casi è caldamente raccomandabile, in altri è abbastanza superfluo. Sarò io, a seconda del caso specifico, a proporlo oppure no.
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